Ponte H

Ponteh

Con questo circuito sarà possibile muovere un motore in senso orario o antiorario premendo per esempio dei pulsanti.

Il circuito funziona più o meno come l’apertura e chiusura automatica ma al posto dei relè ci sono degli interruttori statici, in questo caso dei mosfet AO4606.

A riposo le due resistenze uguali da 1M imporranno metà tensione di alimentazione ai gate dei mosfet, insufficiente a chiuderli, se ora premessimo il pulsante in alto, il mosfet in basso a sinistra chiuderà e quello in alto a destra pure, ricevendo un segnale negativo.

Ponteh1

Va però detto che il circuito funziona solo con una tensione di alimentazione compresa tra circa 3 e 4,5V (dipende dal mosfet usato) infatti oltre si ha un doppio cortocircuito, al di sotto si rischia che la tensione non basti per chiudere, quindi è perfetto per una batteria Lipo.

La resistenza da 1k serve per evitare un cortocircuito in caso di pressione contemporanea dei pulsanti, nel video è stato modificato un servo da modellismo per farlo girare a 360° (basta fondere un ingranaggio in plastica con una punta calda), è consigliabile inserire in parallelo al motore una resistenza da 2k per evitare possibili sovratensioni, un saluto e alla prossima.

Precedente On Off a due pulsanti 2 Successivo Bistabile con 4017