Oscillatore a ldr

Oscillatoreldr

Un oscillatore con un led, una fotoresistenza (ldr), un condensatore e un paio di resistenze è realizzabile secondo lo schema e farà lampeggiare ad intermittenza un led.

Il circuito funziona grazie alla retroazione positiva introdotta dalla luce tra fotoresistenza e led, una volta che il led si accende tramite la resistenza da 20k, invia luce alla fotoresistenza, questa diminuisce il suo valore e fa passare un impulso positivo al led tramite il condensatore che accenderà ancora di più il led, ed ecco in sostanza la retroazione positiva, il resto del funzionamento è identico a qualunque oscillatore.

Il led bianco si accende debolmente con 2 batterie da 1,2V cariche ma il condensatore sommerà un po’ di tensione e lo accenderà di più. Apparte il condensatore, il resto dei componenti è abbastanza critico, con molta luce il circuito potrebbe non funzionare inoltre bisogna usare led ad alta luminosità (trasparenti) e bisogna fotoaccoppiare la fotoresistenza (ldr) e il led, la fotoresistenza sembra più sensibile alla luce bianca, funziona, anche se un po’ meno bene, con led trasparenti da 3mm rosso, un saluto e alla prossima.

I commenti sono chiusi.