Modificare un joypad

Joypad

Dopo gli aggiornamenti del 5/2014 di un gioco online (Robocraft), il mio joypad ha cominciato a dare problemi, questo può capitare anche con altri giochi o programmi.

Il problema, nel mio caso, riguardava solo un tasto, più precisamente quello della discesa, infatti ogni volta che cercavo di abbassare il robot, lo schermo veniva ingrandito verso il mio robot, in questo modo, non vedendo più nulla, diventava impossibile guidare o sparare.

Dato che non è possibile cambiare la configurazione dei tasti anche usando programmi come Joytokey o Xpadder il problema persiste, probabilmente è un errore di programmazione oppure è un modo per disincentivare l’utilizzo dei joypad, ma alla fine è sempre il giocatore a premere i tasti.

Ho notato che dalla tastiera non c’è questo problema, così ho smontato una vecchia tastiera esterna e ho collegato ai contatti del tasto shift, due strisce conduttive (ricavate da un notebook non funzionante) fissandole con dello scotch, ho usato dello scotch accartocciato come spessore per tenere premuti i contatti (non è stato possibile saldarli sui fogli di plastica).

Joypad1

Joypad2 Joypad3 Joypad4 Joypad5 Joypad6

Ho smontato il joypad e dopo aver isolato i cavi del pulsante sinistro dal resto del circuito, ho collegato in parallelo il tasto shift della tastiera con il pulsante del joypad.

Joypad7 Joypad8 Joypad9 Joypad10

Questa è una soluzione provvisoria, sperando che risolvano il problema, anche perchè così mi tocca tenere collegati joypad e tastiera, ovviamente è possibile ripristinare tutto alle condizioni originali, risaldando i cavi, rimuovendo le strisce, scotch e colla a caldo, un saluto e alla prossima.

I commenti sono chiusi.