Fontana di bambù

Fontana

In questa pagina vedremo come costruire una piccola fontana di bambù.

Per prima cosa bisogna procurarsi una pompa brushless (qualche euro su eBay), uno spezzone di tubo, del bambù e un contenitore d’acqua, io ho tagliato una bottiglia di plastica.

Fontana1

Per ragioni di spazio e schizzi, ho deciso di far compiere all’acqua una piccola curva stretta (senza schiacciare il tubo) in modo da buttare fuori acqua come in un rubinetto, quindi ho tagliato del bambù in 3 pezzi.

Fontana2

Per unire i pezzi ho usato della colla a caldo, ovviamente potete dare la forma che più preferite, volendo potete aggiungere un led per illuminarla, in tal caso ricoprite i pin dei led con della colla a caldo per evitare la corrosione.

Fontana3 Fontana4 Fontana5 Fontana6

La pompa utilizzata è silenziosa, funziona dai 4 ai 7V, è centrifuga e può far salire l’acqua a circa 47cm di altezza, a quelle altezze tuttavia la portata è minima, la potenza è di circa un Watt, ma si trovano di diverse potenze, la alimento tramite i 5V di una porta usb solare e il consumo è di circa 120mA.

Per ridurre il calcare ricordatevi di riempire la fontana con acqua distillata oppure da una caraffa filtrante, per evitare di inglobare bolle bisogna evitare di posizionare il getto vicino all’aspirazione della pompa, è consigliabile lasciare il solo tubo di plastica immerso nell’acqua perchè col tempo potrebbe formarsi una patina molliccia attorno al bambù, un saluto e alla prossima.

Precedente Modificare la presa di un inverter Successivo Programmare Arduino su breadboard con Uno