Bistabile con 4017

Bistabile4017

Questo circuito permette di accendere e spegnere un carico, per esempio dei led usando un solo pulsante.

E’ anche chiamato interruttore bistabile, il cuore del circuito è un cd 4017 (funziona anche il 4022), è un divisore di frequenza decimale con 10 uscite, ad ogni ciclo di clock sul pin 14 le uscite passano da basse ad alte a turno, dopo l’ultima uscita alta il ciclo ricomincia.

Se colleghiamo un’uscita al reset, una volta che questa uscita sarà alta, il ciclo ricomincerà forzatamente, in questo caso pin4 cioè uscita 2 e pin 15 reset, all’ingresso del clock cioè al pin 14 colleghiamo un pulsante ed una resistenza, ad ogni pressione generiamo quindi un segnale di clock, il condensatore è un soppressore di disturbi, serve per evitare falsi contatti e quindi chiusure multiple.

Il mosfet può essere un 2n7000 un IRF540 o IRF3205 in base alla corrente da pilotare, se si deve pilotare un relè è consigliabile inserire un diodo per esempio 1n4007 in antiparallelo alla bobina del relè per cortocircuitare le sovratensioni.

Il pin 13 a massa permette all’integrato di funzionare e quindi di conteggiare, il circuito è alimentabile da 4 fino a 15V, un saluto e alla prossima.

2 commenti su “Bistabile con 4017

  1. Heya this is kinda of off topic but I was wanting to know if blogs use WYSIWYG editors or
    if you have to manually code with HTML. I’m starting
    a blog soon but have no coding experience so I wanted to get guidance
    from someone with experience. Any help would be greatly appreciated!

    • Electrogreen il said:

      Hi, in my case this blog is based on WordPress and the biggest part is WYSIWYG but sometimes you have to modify some html code.